Trasforma la tua cucina!!

I mobili di un tempo hanno un altro gusto, un altro sapore, un altra resistenza.... quindi perché cambiarli?!?! Nelle righe che troverete qui di seguito cercherò di illustrarvi come cambiare aspetto alla vostra cucina senza doverla scartare e sopratutto con una spesa irrisoria !

Cerca nelle foto qui sotto il tipo di legno che hai in cucina e segui passo dopo passo.

STEP 1

 5EAE92CD ADAE 485F BF17 974B59C13C96 9B243176 1A63 4814 A21D 8FC1F974D2B8 


Se la tua cucina è costruita con un legno che non presenta finiture "lucide" o "lustre" puoi pulire semplicemente con acqua e sapone dei piatti o meglio ancora con TSP FUSION, (lo trovi su questo sito in materiali di consumo - pulizia), questo prodotto ti permette di pulire a fondo levando anche il grasso più resistente e particolari depositi, anche se minimi, di silicone, che spesso è presente all'interno di prodotti spray utilizzati per la pulizia e/o lucidatura. Passa allo step due (se utilizzerai Fusion dovrai passare l'aggrappante nel passo 2 lo spiego meglio)

 

Se la tua cucina è costruita con un legno che presenta finiture "lucide", "lustre" o a specchio, puoi pulire semplicemente con acqua e sapone dei piatti e successivamente dare una mano di fondo aggrappante all'acqua, (lo trovi in questo sito in materiali di consumo - preparazione e fissativi). Dopo aver steso la prima mano dai una passata di carta vetrata leggera (usa una uguale alla nostra che non macchia e non graffia oppure acquistala su questo sito in materiali di consumo - preparazione e fissativi ). Passa allo step 2 (se utilizzerai Fusion dovrai passare l'aggrappante nel passo 2 lo spiego meglio)

STEP 2

quale risultato vuoi ottenere? guarda bene le foto ? e segui...

Con l'uso di Annie Sloan e le sue cere potrai invecchiarla e renderla in perfetto stile shabby (Soluzione A)

oppure solo un effetto shabby ma più elegante (Soluzione A)

 

 

Se invece desideri un effetto più moderno, più liscio, più segoso simil al laccato quello che ti occorre è Fusion (soluzione B)

STEP 2 con Annie Sloan (trovi tutto il mondo Annie Sloan in questo sito su Vernici - Annie Sloan) SOLUZIONE A

Apri il barattolo di Annie Sloan mescola la vernice con lo stick, prendine un poco e mettilo in un piattino di plastica, aggiungi un poco di acqua, quanto basta affinché il pennello sia scorrevole sul tuo mobile, fai una prova e vedi. Stendi una mano di vernice, seguendo se ti è possibile le venature del legno altrimenti mentendo un senso per tutta la dimensione della cucina, lascia asciugare (estate 1/2 ore inverno fino a 5 ore), stendi un 'altra mano e lascia asciugare. Se vuoi eliminare qualche segno di pennello puoi farlo con l'uso della carta vetrata 400 gr, una spolverata e tutto torna liscio. Se decidi di renderla più usurata gratta con la carta 22o gr tutti gli angoli e le estremità fin quando non otterrai l'effetto desiderato. Passa allo step 3

STEP 2 con Fusion (trovi tutto il mondo Fusion in questo sito su Vernici - Fusion) SOLUZIONE B

IN TUTTI I CASI Fusion ha bisogno del suo aggrappante Ultragrip (lo trovi in materiale di consumo - Preparazione)

Stendi una mano di Ultragrip e se vuoi passa la carta vetrata ultrafine per eliminare ulteriori segni di pennello, attendi 24 ore prima di verniciare. Stendi una mano di vernice Fusion SENZA DILUIRE e lascia asciugare (estate 1/2 ore inverno fino a 7 ore), successivamente stendi un altra mano. Passa al punto 3

STEP 3 Soluzione A e B per la cucina io consiglio di dare due mani di TOTAL BLOCK (lo trovi in materiale di consumo - finitura), lascia asciugare fra una mano e l'altra, la renderà ultra matt, idrorepellente ed antimacchia. Vai allo step 4 se hai scelto Annie Sloan

STEP 4 Annie Sloan

Adesso puoi rendere alla cucina un effetto liscia stendendo con un panno un velo di cera wax clear ed anche invecchiare la cucina stendendo con un panno nei punti che ritieni giusti sfumandola sopra a tua gusto un chicco di cera dark. le operazioni vanno ripetute uno dopo l'altra senza tempi di asciugatura.

La tua cucina è pronta ! :)

 

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono controllati prima di essere pubblicati