Poesia Provenzale - Arredare con lo stile francese

La provenza è un “angolo” della Francia dove campi di lavanda regalano fragranze infinite al nostro olfatto, dove il sole di primavera splende in un cielo azzurro e limpido ripulito dal maestrale del nord.

Ma cos'è che rende così affascinante e poetico l'arredamento provenzale?

Lo stile di arredamento provenzale è un'ottima soluzione nell'epoca attuale, in cui il tempo scorre freneticamente e non c'è spazio per rilassarsi.
Così nasce in noi la necessità di acquistare case luminose e arredarle con colori chiari capaci di trasmettere un senso di quiete e tranquillità

Anche i profumi divengono fondamentali per far sì che sensazione di relax al rientro a casa pervada tutti i nostri sensi: così il corpo si rilassa, la mente produce endorfine e l’animo ritrova pace.  

 

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo stile:

COLORI
Punto chiave dell'arredamento in stile provenzale è sicuramente la scelta e l'utilizzo dei colori:
 toni neutri, pastello e delicati affiancati alle nuance naturali del legno, sono capaci di conferire una sensazione di freschezza e luminosità ad ogni ambiente.

Bianco latte e beige: tonalità neutre da utilizzare per pareti e mobili principali donare all'ambiente un tocco provenzale luminoso e fresco.
Lavanda: il colore della Provenza per eccellenza, da utilizzare per pareti, tessuti e dettagli decorativi.
Verde/Azzurro: richiamano i colori della natura francese e danno maggiore profondità alla palette, possono essere utilizzati per tessuti, decorazioni murali e mobili.

TENDA CON DECORO 
PORTA CANDELA 
COMPLETO LETTO

 

TESSUTI
La soluzione è scegliere tessuti freschi e naturali, in connessione con il paesaggio di riferimento.

Lino: una fibra naturale e pregiata, contribuisce alla sensazione di leggerezza eterea, utilizzalo per tende, divani, cuscini e coperte.
Cotone: ideale per camere da letto e cucine, perfetto sia a tinta unita che con una fantasia floreale che richiama il paesaggio provenzale.
Tela di juta: un tessuto rustico e naturale perfetto per tappeti, tovaglie o cuscini decorativi. 

 CUSCINO DOLCE FAR NIENTE

 

MATERIALI
Il materiale più utilizzato è il legno, anche nella sua versione più rustica e vissuta. Perfetto per continuare il gioco di connessione con la natura, è capace di emanare calore attraverso il suo colore e il suo odore. Ideale per mobili, rivestimenti e complementi d'arredo.
Al materiale predominante che è il legno, è possibile accostare altri materiali come la pietra grezza, capace di aggiungere un tocco rustico all'ambiente, il ferro battuto o le ceramiche.

VASSOIO LEGNO
PIATTI SERENDIPITY


Da The Original Shabby trovate tutto il necessario per arredare la vostra casa con questo stile poetico ed un personale sempre pronto ad aiutarvi nella scelta dei prodotti perfetti per voi e per la vostra casa! 

 

A cura di Lisa Ruggiero e Eleonora Gelli

 

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono controllati prima di essere pubblicati