Mise en Place, Imbandire ed apparecchiare la tavola.

Ho subito il fascino della tavola imbandita fin da piccola... ma ovviamente solo in età adulta ne ho compreso la vera essenza.

Non sono una donna di mondo, tutt'altro, provengo da un'umile famiglia di operai, un'umile famiglia piena di principi e di amore. La domenica era sempre festa, il profumo di ragù appena fatto, la pasta fatta in casa che riempiva i piatti, la tavola imbandita, mia madre, allora come oggi, apparecchiava con i piatti della domenica ed i bicchieri lavorati, a suo modo metteva in tavola la sua MISE EN PLACE, ovvero, tutto al suo posto! 

Durante la mia permanenza a Milano ho avuto modo di vivere molte cene conviviali e proprio in quelle cene che ho appreso la cultura della tavola. In queste poche righe vorrei lasciarvi la mia esperienza, mettere a disposizione quel che conosco, essere per voi ciò che la vita mondana di Milano è stata per me.

Mise en Place - The Original Shabby

Premessa, scegliete un tema, un colore, un tessuto, un idea e seguitela fino alla fine, dalla cucina all'apparecchiatura.

Mise en Place - The Original Shabby

Partiamo dal principio:

Come detta il Galateo la tovaglia ben stirata ed ovviamente pulita. Un consiglio corretto è quello di utilizzare una tovaglia a terra per i vostri tavoli a buffet e/o per le occasioni formali, una tovaglia 30/40 cm più lunga del bordo del tavolo, per le occasioni informali. Personalmente adoro la tovaglia che tocca terra, chiara morbida, di stoffa non troppo pregiata, sopra la quale spesso stendo un altra tovaglia di pizzo colorata. E' vero, i commensali non avranno i movimenti liberi ma neanche saranno imprigionati sotto il tavolo perbacco! 

I piatti
Chi mi conosce lo sa, le ceramiche sono il mio dente dolente, comprerei piatti di continuo ma non so più dove metterli e non posso lasciare il mio stipendio nei piatti! La soluzione? Comprare serviti da 6 o da 4 di buona qualità ma ad un prezzo che voi reputate equo. Con questa opzione avrete più possibilità di contraddistinguere la vostra tavola delimitando la scelta del servito anche in base a quanti ospiti avrete. Per ogni commensale occorre un sottopiatto, un piatto piano, uno fondo (se sono previste zuppe o minestre). 
Giocate spesso con i sotto piatti, ne troverete di particolari, abbelliscono molto ed occupano poco spazio nei vostri mobili, con circa 30 euro comprate un servizio da sei. 

Le posate
Partendo dal coltello più grande, che va posto a destra del commensale con la lama rivolta verso l'interno, segue il coltello più piccolo o il cucchiaio a seconda delle pietanze che servite. Alla sinistra mettiamo la forchetta più grande, segue la forchetta, leggermente più piccola, per l'altra portata. Le posate da frutta o da dolce devono essere posizionate centralmente al commensale, nella parte superiore dei piatti, circa 2 cm dal bordo del sotto piatto. 

Rifiniture
Nelle rifiniture mi ci perdo proprio, potete utilizzare i riposa coltello, che sono delle piccoli assi dove appoggiamo il coltello quando non lo utilizziamo, più o meno come facciamo per le bacchette giapponesi, le avete presenti? Oppure il piattino per il pane, preferisco quelli smerlati, che va posizionato a sinistra del commensale poco sopra le forchette. Ricordatevi che se scegliete di utilizzare questi ultimi, dovrete avere del pane che tagliato entri nel piattino, (11-13cm massimo di diametro), particolare è servire 3 qualità di pane o piccoli panini, il bianco, il nero e/o un pezzetto di schiacciata.

I Bicchieri
I bicchieri posizionati in obliquo e partendo da una distanza di 2 cm dal coltello più grande, ed andando verso l'alto, mettiamo il calice da vino rosso, più largo, il calice da vino bianco leggermente più stretto, per ultimo quello per l'acqua. A destra del vino rosso mettiamo quello per il prosecco. Per il vino ed il prosecco utilizzate sempre dei sotto bicchieri, a dire il vero per me è importante utilizzare anche dei sotto bottiglia da vino ed il secchiello per il prosecco. 

Vediamo cosa manca...
I tovaglioli al centro del piatto, possibilmente con dei ferma tovaglioli in tono con la vostra apparecchiatura, ma se proprio volete esagerare mettete il tovagliolo arrotolato a destra del commensale dopo le posate, al centro del piatto delle donne poggiatevi un fiore, un regalo, un ricordo, di quella serata. 
Centro tavola anche su questo tema si apre un mondo, magari ci faremo un altro articolo per approfondire! Il centro tavola è importante per arricchire ed addobbare la vostra tavola. Se non previste nel centro tavola, ai lati dello stesso, mettete dei candelabri con delle candele, renderà la serata più calda ed avvolgente e metterà i vostri ospiti a loro agio.

A presto!
Ele

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono controllati prima di essere pubblicati