COME RENDERE PIÙ LUMINOSA UNA CASA BUIA.

COME RENDERE PIÙ LUMINOSA UNA CASA BUIA.

Quello di una casa buia, che quindi non gode di una buona esposizione al sole, è un problema più comune di quanto si possa immaginare.

Abbiamo voluto creare per voi dei mini articoli dove vi condividiamo, in base alla nostra esperienza nel restauro e la pianificazione, dei consigli molto validi per rendere un ambiente meno buio.


INSERISCI TANTO BIANCO NELLA TUA PALETTE COLORI

Diciamo che questo piccolo trucchetto lo conoscono quasi tutti, però non tutti lo amano e soprattutto non tutti conoscono gli innumerevoli vantaggi che porta con se’ usarlo come colore principale di una palette per arredare casa.

Il bianco ha il magico potere di riflettere la luce. Ma non solo, riflettendola la amplifica anche!

Scegliamolo quindi per pareti, mobili e complementi. Non dovrete per forza adottare uno stile total white se non vi piace, non preoccupatevi!

Però se l’idea del total white non vi dispiace ricordatevi che è ormai considerato un evergreen e che il risultato è anche molto sofisticato.

SCEGLIETE IL BIANCO ANCHE PER PICCOLI SPAZI, NON SOLO PER UNA CASA BUIA

Ambienti piccoli arredati di bianco possono apparire anche più grandi e spaziosi.

Il bianco infatti permette di vedere con più precisione e facilità dove si insinua lo sporco e quindi rende il gesto di pulizia più veloce e semplice. Il bianco quindi può essere una scelta capace di semplificarvi anche la vita in generale!

IL BIANCO ANALIZZATO SOTTO IL PUNTO DI VISTA DELLA CROMOTERAPIA

La cromoterapia, o psicologia dei colori, è una disciplina che studia l’influenza dei colori a livello psico-fisico sull’essere umano che se ne circonda. E’ stato infatti dimostrato scientificamente che il colore abbia la capacità di influenzare le nostre emozioni, il nostro umore, nonchè il comportamento.

Secondo la cromoterapia quindi il bianco sarebbe in grado di trasmettere sensazioni legate all’ordine e alla pulizia, oltre che di pace e serenità. E’ perfetto per fare il pieno di energia e buon umore con cui affrontare la giornata!

IL BIANCO E’ ANCHE QUESTIONE DI MODA E ABBINAMENTI

Il bianco è sempre una buona idea! Se ancora non sono riuscita a convincervi ecco quindi due motivi bonus per cui scegliere il bianco.

Si tratta di un colore di tendenza per arredare i propri interni e lo resterà per sempre. Tinteggiando le pareti di casa di bianco non potrai mai fare una scelta sbagliata: gli interni bianchi sono intrinsechi nella mente dell’uomo e per questo motivo rientrano nella normalità, ma non risultano mai scontati.

Inoltre permette qualsiasi abbinamento cromatico, consentendoti di aggiungere anche note di colore piuttosto eccentriche. Ricorda però che il massimo risultato dal punto di vista della luce lo otterrete o con una casa in total white, oppure abbinando al bianco colori neutri, come il beige, il tortora, essenze del legno, ecc.

In linea generale comunque vi suggerirei di non scegliere più di tre colori, o nuance, con cui comporre la vostra palette cromatica!

Il bianco rende anche più semplice la definizione dello stile con cui deciderete di arredare casa: nordico, shabby chic, marinaro, scandinavo, orientale, moderno.

Infine, il bianco è un’ottima scelta per arredare qualsiasi stanza, dal bagno alla cucina, dal soggiorno alla camera da letto. A voi la scelta! 
Spero questi piccoli spunti vi siano piaciuti. Nei prossimi giorni ne pubblicherò altri. 
 STILE MINIMAL

Lo sapevate che  può essere "assorbita" dalle superfici che colpisce? Quindi meno oggetti ci sono negli spazi bui è meglio, soprattutto se questo hanno dei toni scuri.

Potreste anche optare per uno stile più minimal anche nella scelta dei mobili, quindi con linee e forme più lineari. Se però un contesto del genere non fa proprio per voi potete sempre optare per ricreare lo spazio con degli elementi naturali, come per esempio le piante, giacché questi ampliano la percezione dello spazio. Ovviamente scegliete delle piante a cui piace. stare nel buio.
Altri elementi naturali che potreste includere nel vostro arredamento sono il legno, il lino e il cotone.

Ma i materiali che possiamo usare per dare più luce alla vostra casa non si limitano solo a quelli materiali, ma possiamo ricorrere anche al plexiglas, agli specchi o al vetro. Questi materiali hanno la caratteristica di lasciar fluire la luce liberamente. 
A presto
Alessandra 
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.