Colori autunno 2023
Chiamato la primavera dell’inverno, l'autunno porta con se sfumature cromatiche ricolme di sentimento nostalgico che, allo stesso tempo, riempiono gli occhi di pienezza.
Un affaccio per comprendere in natura quali siano le palette autunnali è il “foliage”: evento naturale che consiste nel lento cadere delle foglie: gli scenari sono poetici nei boschi dove il vento ed un tappeto di foglie fanno da protagonisti.
Nel campo dell’interior design la stagione autunnale ha dei canoni dipesi dalle esigenze quotidiane di chiunque: il relax ed il calore. L’attenzione viene posta non solo sui colori ma anche sui tessuti che devono trasmettere la sensazione morbidezza e tranquillità in netto contrasto con il freddo che si accinge a prendere il trono; Degli esempi pratici sono il pile e lo scamosciato.
Nel restyling l’obbiettivo cromatico è creare un interno che trasmette tepore, distensione e scegliere le nuance corrette è fondamentale poiché contribuiranno nell'accogliere il nostro riposo.
Lavori realizzati da Elisa Lunardon e Staff con Magic Paint
Dai rossi violacei ed intensi, ai gialli speziati fino ai marroni più scuri abbiamo selezionato dei colori dalla palette Magic Paint che possono essere di spunto per futuri progetti:
Cherì
Torta di Zucca
Profumo d’Oriente
Rocher
Tenda Dentelle
Enjoy
Boutis Matrimoniale beige
Vintage
Servizio Piatti Serendipity
Oltre ai selezionati ci possono essere delle sfumature d’interlinea come il Love, rosso italiano passionale, oppure un Lucky Forest che può essere associato ai sempre verde in un bosco durante una giornata piovosa. Anche i grigi come il Giulia’s Grey o il Vieux Tresor possono esser presi in considerazione purché i colori freddi siano usati con cautela, in quanto l’autunno ha una gradazione di colori calda. Aggiungerei inoltre dalla nova collezione il Taffetà, un beige violaceo (molto usato nei tessuti autunnali) che si accosta alla perfezione alla palette creata.
Infine vi lasciamo con la chicca di quest’anno: la tonalità eletta “colore dell’anno” 2023 che, a nostra opinione, combacia molto bene con ciò che abbiamo finora sostenuto e può esser usato tutto l’inverno: Viva Magenta - COD. 18-1750
A cura di Lisa Ruggiero e Eleonora Gelli