Arreda la tua credenza in stile delabré
ll Delabré si riferisce ad uno stile d'arredo in cui mobilia ed oggetti che appaiono in uno stato decadente, quasi d’abbandono, riescono a creare una perfetta atmosfera romantica.
Una composizione su un piano longitudinale deve seguire questi punti cardine:
Diverse altezze: per creare dinamismo e movimento alla composizione è necessario avere a disposizione oggetti differenti sia per canone (soprattuto per altezza) e collocarli sul piano prestando attenzione al loro bilanciamento.
Il bilanciamento degli oggetti e la loro composizione possono dipendere da molteplici fattori:
-Spazio ridotto da un ingombro sul piano/adiacente al piano
Se ad esempio sul vostro mobile è presente una televisione è consigliato ridurre la quantità e la dimensione dell'oggettistica. Invece per gli ingombri a muro, ad esempio un quadro, evitare di ammassare oggetti nello spazio sottostante al dipinto. Inoltre nel medesimo punto evitare le altezze, per non incorrere ad una gestione confusionale anche in prospettiva. Si consigliano oggetti di minimo spessore (come un vassoio appoggia chiavi) o lo spazio vuoto per far respirare visivamente la composizione.
-Percezione della simmetria: ideare una composizione visivamente corretta può essere più semplice se per farlo ci sia affida alle regole della simmetria. Oggetti disposti in senso speculare, in scala di altezze ecc.
-Limiti imposti dal mobile in questione: si consiglia di evitare oggetti di dimensioni maggiori rispetto al mobile su cui sono posati (ad esempio un busto o un candelabro non sono bilanciati sulla superficie di un comodino).
Guarda il decoro effetto pietra
Bilanciamento dello spazio: dove si posa un oggetto dalle dimensioni ingombranti è sempre meglio lasciare dello spazio visivo intorno, per dargli importanza e far “respirare” l’intera composizione. Anche i punti vuoti sono fondamentali per la riuscita di una scenografia equilibrata perché hanno la funzione di indirizzare lo sguardo verso gli oggetti a cui si vuol dare maggior risalto. È inoltre importante gestire l'area a disposizione in maniera corretta: evitare di ammassare tutti gli oggetti a ridosso della parete (qualora presente), di disporli in fila (una composizione lineare è gradevole ma, in alcuni casi, può risultare poco dinamica) o tutti nella stessa area.
Guarda i decori in resina anticata
Coordinamento cromatico: è importante selezionare un colore dominante, scelto in base a quello del mobile sottostante. In caso il mobile sia accostato ad una parete è necessario valutare un possibile contrasto col colore di quest'ultima o un abbinamento alla sua texture.
Successivamente è consigliato scegliere ulteriori possibili declinazioni del colore dominante dando vita ad una palette di sfumatura cromatica. Ogni oggetto si inserirà bene nello scenario perché aggiungerà sfumature al colore principale.
A cura di Lisa Ruggiero e Eleonora Gelli